L’esperienza negativa mina la fiducia in sé, si riempie di paure, priva il gusto per la vita. Come rendere i ricordi dolorosi una parte importante della tua esperienza di vita?
Tu e il capo avete avuto una conversazione spiacevole che ti scorre nella testa ancora e ancora. E più spesso, più forte è la fiducia: non sei riuscito a spiegare correttamente il tuo pensiero e hai rovinato tutto. Oppure torni mentalmente all’infanzia quando i coetanei ti hanno chiamato parole offensive e ti sentivi emarginato. O tutto il tempo ricordi una pausa dolorosa con la persona amata, accusando te stesso. Tutti almeno una volta si sono imbattuti in tali situazioni. Tuttavia, se ricordiamo costantemente questi eventi, la nostra vita può diventare un negativo continuo.
La
minaccia al benessere mentale
“Gli studi dimostrano: più profondo ci immergiamo nel negativo, più spesso diventiamo vittime della depressione e del disturbo post -traumatico. « Il pensiero negativo diventa un’abitudine, una forma di comportamento interno che è difficile da cambiare », afferma lo psicoterapeuta, autore del libro « 13 cose che le persone non fanno mai nello spirito » 1 Emi Morin (Amy Morin). – E anche se vogliamo guardare la situazione in modo costruttivo, non saremo in grado di farlo.
L’immersione mentale nei problemi migliora l’ansia e porta ad altri disturbi che cadono nella nostra vita con un nodulo innevato. Siamo posseduti da un falso senso della nostra stessa debolezza e stiamo cercando conforto nelle aree, che, ci sembra distrarre dalle esperienze. Ad esempio, nei giochi di cibo, alcol o computer.
Come smettere
Inizia a cambiare il modo di pensare. Certo, questo è facile solo a prima vista. Tuttavia, i risultati non ti faranno aspettare a lungo.
È importante imparare a rendersi conto che sei al gancio dei ricordi distruttivi. La consapevolezza è il primo passo a prendere il controllo del dramma interiore in cui sei un regista e interprete di tutti i ruoli. E più velocemente lo fai, più facile sarà cambiare attenzione a qualcosa di positivo.
Pensa all’argomento « malato » da un angolo diverso. Fatevi una domanda: come è successo che si riflette negli eventi attuali della vita
Guarda il problema in modo diverso
Pensa all’argomento « malato » da un angolo diverso. “Fatevi una domanda: come è successo si riflette negli attuali eventi della vita? – dice Amy Maurin. – Spesso siamo troppo critici o distorti in relazione a noi stessi. Forse ora va tutto bene con te, e il passato è solo le ombre della tua immaginazione. Se ciò che è accaduto in qualche modo cambia la tua vita nel presente, pensa a cosa puoi cambiare esattamente per sentirti meglio? Potrebbe essere necessario incontrare persone del passato e parlare di ciò che ti preoccupa. Indipendentemente da come la conversazione gira, questo passo decisivo aiuterà internamente a lasciare il passato in passato. Se l’incontro è impossibile per qualche motivo, il ruolo dell’interlocutore può assumere uno psicologo con cui puoi guardare gli eventi da un angolo diverso.
Installa il timer
Il nostro cervello ha bisogno di tempo per realizzare ed elaborare il flusso di eventi avvenuti durante il giorno. « Concediti questa volta, ad esempio, 20 minuti per pensare a ciò che era particolarmente eccitato oggi », suggerisce Amy Maerin. – È possibile impostare un timer che indicherà quando è scaduto il tempo. E quando finisci, ti prometti che, come l’eroina di Scarlett O’Hara, lo penserete sicuramente più tardi « . La consapevolezza che avrai l’opportunità di tornare a un argomento doloroso aiuterà inconsciamente ad allontanarsi da esso « . E grazie a questi minuti sarai in grado di guardare la situazione distaccata.
Distrarti
Non appena iniziamo a proibirci di pensare a qualcosa, porta immediatamente al risultato opposto. La resistenza interna inconscia ci fa tornare all’argomento proibito.
Una strategia molto migliore passerà alla lezione che ti affascina. Pensa in anticipo a questo piano. Accendi il film che volevi guardare a lungo, leggi il tuo sito preferito o chiama un amico intimo, avendo precedentemente scelto l’argomento per conversazione, reciprocamente interessante e lontano dal tuo problema. L’esercizio fisico e la meditazione aiutano ad alleviare lo stress interno.
Focalizzare l’attenzione sul presente
La capacità di vivere nel momento di oggi aiuta anche a separarsi da pensieri oppressivi. Insegnati a vivere ogni momento e rallegrati di ciò che sta accadendo qui e ora: bel tempo, conversazione con una persona cara, disegnare nuvole nel cielo o tazza del tuo tè preferito. Ciò richiederà tempo e sforzi interni. Tuttavia, sarai ricompensato con la capacità di staccarti dalla gravità del passato e andare avanti.